Cassì, Vincenzo

È funzionario archivista, Direttore dell’Archivio di Stato di Ragusa. Si è laureato in Lettere moderne presso l’Università di Bologna, ha conseguito il diploma presso la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Bologna; ha conseguito il Dottorato di ricerca internazionale in Filologia e critica – Scuola di dottorato europea in Filologia Romanza presso l’Università degli Studi di Siena e ha collaborato con la cattedra di Filologia Romanza dell’Università di Ferrara. Autore di diversi saggi scientifici filologico-letterari, si occupa principalmente di letteratura cavalleresca e ottava rima, testi in volgare e frammenti romanzi, letteratura religiosa romanza; archivi, storia e documenti siciliani.