Cavarocchi, Francesca

Dottore di ricerca in Storia d’Europa all’Università di Bologna ed è stata borsista/assegnista di ricerca presso le Università di Bologna, Teramo e Udine; attualmente è docente a contratto di Storia culturale e sociale presso l’Università di Firenze. Fra i suoi interessi di ricerca l’antisemitismo in Italia da un punto di vista storico e sociologico, la politica estera fascista, la memoria dei fascismi in Europa, la tutela del patrimonio culturale nell’Italia del ‘900. Fra le sue pubblicazioni si segnalano: Avanguardie dello spirito. Il fascismo e la propaganda culturale all’estero (Roma, Carocci, 2010) e, con Elena Mazzini, La Chiesa fiorentina e il soccorso agli ebrei. Luoghi, istituzioni, percorsi (1943-1944) (Roma, Viella, 2018).