Creatini, Federico

Laureato magistrale in Storia e Civiltà presso l’Università di Pisa (2015) con un lavoro dal titolo: “Per un quadro del conflitto sociale in Lucchesia. Il caso della Cucirini Cantoni Coats”, nel 2019 è stato proclamato Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo, discutendo la tesi: “Dalla laguna a Porto Marghera. Lungo le questioni del patriarcato di Angelo Giuseppe Roncalli (1953-1958)”. Membro del Comitato scientifico dell’Isrec di Lucca, ed è stato borsista post-doc presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Dall’ottobre 2020 è borsista dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri di Milano con un progetto cofinanziato dal Ministero degli esteri tedesco e dal gennaio 2021 borsista post-doc presso il Centro di ricerca Maria Eletta Martini e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Cultore di materia in Storia Contemporanea al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere di Pisa e in Storia della Pedagogia presso l’Università degli Studi di Bergamo, collabora con l’Isrec di Lucca, l’Istoreco di Livorno, l’Isrpt di Pistoia, la Società Italiana di Storia del Lavoro e la Fondazione Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Nel 2019 è uscito il suo primo libro: «Dalla fabbrica alla città». Conflitto sociale e sindacato alla Cucirini Cantoni Coats di Lucca (1945-1972), pubblicato dalla Maria Pacini Fazzi Editore.