Debè, Anna

Dottore di ricerca in Pedagogia, da aprile 2019, è ricercatrice in Storia della pedagogia presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, dove è docente titolare dell’insegnamento di Storia della pedagogia e di quello di Storia dell’educazione giovanile. I temi di ricerca da lei esplorati riguardano principalmente la storia dell’educazione speciale e la storia dell’assistenza all’infanzia abbandonata nel contesto italiano tra il XIX e il XX secolo. Tra i diversi lavori pubblicati su tali argomenti, si ricordano le monografie Crescere in un Villaggio. L’OSEA di Reggio Emilia: genesi e sviluppo di un servizio educativo (1951-2012) (Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato, 2013) e Maestri “speciali” alla Scuola di padre Gemelli. La formazione degli insegnanti per fanciulli anormali all’Università Cattolica (1926-1978) (Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato 2017). A quest’ultimo volume è stato assegnato il Premio Italiano di Pedagogia 2019.