La nostra istituzione ha accolto con grande interesse l’invito della prof. Sindoni e del comitato organizzativo, perché per noi è la prima occasione di partecipare a una rassegna di questo livello nell’ambito della storia della pedagogia. Sarà per noi un mezzo per far conoscere il patrimonio del nostro archivio e in particolare la documentazione relativa alla “Colonia-scuola Antonio Marro” a un pubblico ampio, nazionale e interessato alla ricerca. E’ anche per noi uno stimolo per lo studio dei materiali conservati e per la creazione di nuove modalità di comunicazione del patrimonio. Infine, pur in questo periodo di isolatamente forzato, rappresenta un ottimo esempio di come si possa davvero fare rete tra enti e istituti diversi, promuovendo un programma di altissimi livello, di cui siamo onorati di far parte. Speriamo che questo passa essere per noi solo l’inizio di importanti collaborazioni. Ringraziamo sentitamente l’Università di Messina, il comitato organizzatore e la prof. Sindoni per l’invito e auguriamo a tutti buon lavoro.
Chiara Bombardieri
Direttrice della Biblioteca Carlo Livi di Reggio Emilia
L’Archivio Storico Diocesano Reggio Calabria-Bova e la Scuola Italiana in Piazza, lieti di poter partecipare ad una così interessante iniziativa, ringraziano la professoressa Caterina Sindoni per l’invito, porgendo i più cordiali saluti e augurando un buon avvio dei lavori a tutto il Comitato organizzativo.
Maria Pia Mazzitelli
Direttrice dell'Archivio Storico Diocesano di Reggio Calabria-Bova
Sicuramente anche questa seconda edizione della Rassegna "Pedagogia dell'essenziale" si confermerà un evento significativo e di successo, occasione di confronto, di ulteriore arricchimento di saperi, di contributi e di trasmissione di conoscenze volte alla crescita cognitiva, educativa ed emozionale degli allievi. Augurandovi buon lavoro, porgo i miei più cordiali saluti
Vincenza Pipitone
Direttrice dell'Archivio di Stato di Trapani