Maestri e autorità nella scuola italiana

53 53 people viewed this event.

Giuseppe ZAGO

Università di Padova

Il lavoro del maestro appare storicamente caratterizzato da una costante dipendenza rispetto alla “committenza”, privata o pubblica. Tale condizione si precisa giuridicamente quando viene istituzionalizzato, inquadrato cioè nell’apparato amministrativo degli Stati nazionali. Il contributo intende ricostruire il rapporto fra maestri e autorità nella Scuola italiana soffermandosi su alcuni momenti emblematici, nei quali sono state introdotti i principali strumenti di controllo sulla classe magistrale e questa ha tentato, attraverso varie lotte, di conquistare alcune forme di tutela.

Parole chiave: controllo scolastico, autorità scolastiche, scuola elementare, maestri, scuola italiana contemporanea.

Data e ora

23-04-21 @ 10:00 to