Maestri e autorità nella scuola italiana

da
539 539 people viewed this event.

Giuseppe ZAGO

Università di Padova

Il lavoro del maestro appare storicamente caratterizzato da una costante dipendenza rispetto alla “committenza”, privata o pubblica. Tale condizione si precisa giuridicamente quando viene istituzionalizzato, inquadrato cioè nell’apparato amministrativo degli Stati nazionali. Il contributo intende ricostruire il rapporto fra maestri e autorità nella Scuola italiana soffermandosi su alcuni momenti emblematici, nei quali sono state introdotti i principali strumenti di controllo sulla classe magistrale e questa ha tentato, attraverso varie lotte, di conquistare alcune forme di tutela.

Parole chiave: controllo scolastico, autorità scolastiche, scuola elementare, maestri, scuola italiana contemporanea.

Data e ora

2021-04-23 @ 10:00 AM to