Le Istituzioni Franchetti di Montesca e Rovigliano (1908-1980)

Le ricerche condotte dal prof. Dario De Salvo, attraverso fonti per lo più inedite e custodite nell’Archivio Opera Pia Regina Margherita – Fondo Franchetti intendono ricostruire l’esperienza pedagogica di Alice Hallgarten Franchetti (New York, 1874-Leysin, 1911).

Alice Hallgarten, infatti, ha avuto un ruolo di primo piano nell’educazione italiana del primo Novecento. Fu lei infatti che all’inizio del secolo, con l’appoggio del marito Leopoldo Franchetti, barone e senatore del Regno, volle ribaltare la realtà di emarginazione culturale del ceto più povero, istituendo le due scuole rurali di Montesca e Rovigliano, dedicate all’istruzione gratuita per i figli dei contadini umbri.

Alcuni risultati delle ricerche sulle Istituzioni Franchetti, che anticipano i temi di un più corposo volume in corso di preparazione, sono state già pubblicate. Tra queste si segnalano:

  1. Love, peace, nature. Rural schools of Montesca and Rovigliano, in «History of Education & Children’s Literature», Vol. 2, 2017, pp. 587 – 596 (Premio Internazionale del Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa (C.I.R.S.E.), sezione miglior contributo in lingua straniera – 2018);
  2. Educare alla ruralità. Le scuole elementari a sgravio di Montesca e Rovigliano, in «Pedagogia oggi», Vol. 6, n. 1, 2018, pp. 277 – 290;
  3. Lei può morire e tutto questo andrebbe perduto. Maria Montessori alla Montesca, in «Quaderni di intercultura», a. X, Vol. 1 , 2018, pp. 210 – 217;
  4. Maria Pasqui Marchetti (1880-1955). Lo spirito agente alla Montesca, in Ulivieri S., Binanti, Colazzo S., Piccinno M. (a cura di), Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Lecce-Rovato, Pensa Multimedia, 2018, pp. 511 – 516;
  5. Alice nel paese della miseria, in «Pedagogia oggi», Vol. 8, n. 1, 2019, pp. 81 – 96;
  6. Entusiasti e veri militi di un’idea. Storie d’infanzia alla Montesca (1901-1981), in Cappuccio G., Compagno G., Polenghi S., 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, Lecce-Rovato, Pensa Multimedia, 2020, pp. 67-75;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *