Pironi, Tiziana

È Professoressa Ordinaria di Storia della pedagogia presso l’Università di Bologna, dove è coordinatrice del dottorato in Scienze Pedagogiche. È stata Presidente della Società Italiana della Ricerca Storico-Educativa (C.I.R.S.E). Attualmente è Principal Investigator del progetto nazionale Maria Montessori: from the past to the present. Reception and implementation of her educational method in Italy on the 150th anniversary of her birth. Fra le sue pubblicazioni, si segnalano le seguenti monografie: La pedagogia del “nuovo” di Aldo Capitini: tra religione ed etica laica, Clueb, 1991; La pedagogia: insegnamento universitario a Bologna, dal 1860 alla seconda guerra mondiale, Algol, 1994; Roberto Ardigò, il positivismo e l’identità pedagogica del nuovo stato unitario, Clueb, 2000; Percorsi di pedagogia al femminile. Dall’Unità d’Italia al secondo dopoguerra, Carocci, 2014; Femminismo ed educazione in età giolittiana. Conflitti e sfide della modernità, ETS, 2010.