Salmeri, Stefano

Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università Kore di Enna, si occupa della relazione tra educazione e cittadinanza e tra educazione e politica nella società complessa e multiculturale, di diversità, educazione e coscienza storica, letteratura e pedagogia, paradigma ermeneutico in educazione, educazione in ambito ebraico-chassidico, educazione alla pace. Relatore in Convegni anche internazionali, fa parte dei Comitati di Redazione di Riviste scientifiche di settore. È componente del Comitato Etico dell’Università Kore dal 2019. Ha vinto i premi: Mursia 1986, Pannunzio 1998, Soldati 2000, SIPED 2016. Autore di monografie e articoli anche in spagnolo e inglese, tra i suoi scritti più recenti: Manuale di pedagogia della differenza, 2013; Educazione, cittadinanza e nuova paideia, 2015 (Premio SIPED 2016); Chassidismo e eticità. Tra educazione e nuova paideia, 2018 (Finalista Concorso Letterario Mario Pannunzio 2019 Sezione Critica Letteraria e Giornalismo); Michel Foucault e la decostruzione dei tecnicismi in pedagogia. Interpretare la fragilità in chiave educativa, 2021. Attivo nel sociale, vincitore concorso a borse di studio per Tiflologi nel 1991, Componente del CdA della Stamperia Regionale Braille di Catania dal 2017, Consigliere Nazionale UICI per il quinquennio 2020-2025, Rappresentante dell’UICI nell’Assemblea Generale della FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità) dal 2020.