Asinari, Pierguido

Docente a contratto di Metodologia dell’educazione musicale per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Torino, di Teorie e didattica della musica per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Verona e di Storia della popular music per il Corso Accademico di I Livello di Popular Music del Conservatorio Statale di musica “G. F. Ghedini” di Cuneo. I suoi interessi di ricerca sono rivolti in particolare ai settori dell’estetica musicale, della didattica musicale e della musica nella cultura di massa. Ha fatto parte del gruppo di ricerca sull’estetica musicale del XVIII secolo del CNR. Nel 1999 è stato invitato a Parigi dall’Istituto Italiano di Cultura a tenere una conferenza su “Rhétorique de la lecture et nombre musical dans les Leçons de clavecin de Diderot”. Collabora con riviste specializzate quali «Il Saggiatore Musicale», «Rivista Italiana di Musicologia», «Musica e Storia», «Musica e Parole», «Ad Libitum», pubblicando saggi, articoli e recensioni. Nell’ambito della popular music ha pubblicato i libri Riccardo Cocciante. Dalla forma canzone al melodramma (Roma, Editori Riuniti, 2007), distribuito in tutta Europa, e L’emozione non ha voce (Milano, Vololibero edizioni, 2018), con la prefazione di Mogol. Nell’ambito della didattica musicale ha pubblicato i libri Il ritmo ricercato (Roma, Aracne, 2012) e Musica in fiaba (Drizzona, Casa delle Arti e del Gioco, 2017). Nel 2011 ha fatto parte del comitato tecnico organizzativo del convegno nazionale “Scuola in ascolto, scuola d’ascolto”, con la partecipazione di Carlo Delfrati, Rosalba Deriu e Roberto Neulichedl, ed è stato collaboratore organizzativo di numerosi eventi musicali e teatrali organizzati dal Conservatorio di Alessandria, fra cui “Esilio dal leggio” con Moni Ovadia. Nel 2012 e nel 2013 è stato ideatore e coordinatore scientifico dei cicli di incontri “Risonanze. Al confine tra musica colta e popular” e “Risonanze1” presso l’Università di Parma. Nel 2016 e nel 2017 è stato ideatore e direttore artistico del festival di musica e letteratura musicale “Note d’Autore” a Piadena (CR). Ha collaborato all’opera lirica “La Capinera”, scritta da Gianni Bella e Mogol, con l’orchestrazione di Geoff Westley, rappresentata al Teatro Bellini di Catania nel dicembre 2018.