Dallari, Marco

Già pedagogista e coordinatore dei servizi comunali a Bologna, ha partecipato alla costruzione del S.F.I. e dal 1977 al 1994 è stato docente di Pedagogia e didattica dell’Educazione Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e Firenze e animatore di laboratori didattici presso musei e gallerie d’arte moderna. Nel 1994 è Professore Straordinario di Educazione comparata all’Università di Messina. Dal 1997 è Professore Ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università di Trento, dove fonda e dirige il Laboratorio di Comunicazione e Narratività. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo Arte per le rime, Bazzano (Bo) Artebambini, 2009. (letteratura per ragazzi); C-arte per le rime, Bazzano (Bo) Artebambini, 2010; Il paradosso del Collalto (romanzo breve illustrato), Bazzano (Bo), Bonobo, Artebambini, 2010; Testi in testa. Parole e immagini per educare conoscenze e competenze narrative, (saggio monografico) Trento, Erickson, 2012; con Capagnaro M. Incanto e racconto nel labirinto delle figure (saggio monografico), Trento Erickson 2013.