Focus e ambito

Gli Argonauti è una rivista in formato elettronico open accesspeer-reviewed, che accoglie contributi su tematiche di interesse storico-educativo e pedagogico. La rivista, fondata nel 2020, nasce per iniziativa della Cattedra di Storia della pedagogia dell’Università degli Studi di Messina diretta dalla prof.ssa Caterina Sindoni. 

Le ricerche, gli studi ed i saggi critici che la rivista ospita riguardano prevalentemente la storia della scuola, delle istituzioni e delle pratiche educative nonché lo sviluppo storico della riflessione e della ricerca pedagogica nell’età moderna e contemporanea, con particolare attenzione ai mezzogiorni, alle aree di confine ed a quelle periferiche, anche in ottica comparata.  

La rivista, inoltre, accoglie studi interdisciplinari sviluppati sub specie educationis che contemplino riflessioni orientate ad indagare i processi culturali e formativi ed il rapporto tra istruzione e sviluppo economico, con particolare attenzione al contesto socio-culturale di riferimento ed alla dimensione locale, come anche contributi dedicati alla storia della letteratura per l’infanzia.   

Sezioni della Rivista

Gli Argonauti si compone di cinque sezioni:  

  1. sezione monografica, riservata ad un tema specifico oggetto di approfondimenti a seguito di call for paper;  
  2. studi e ricerche, sezione che accoglie le proposte liberamente sottoposte dagli studiosi alla redazione;  
  3. documentazione di seminari, di giornate di studio e di convegni nazionali ed internazionali;  
  4. sezione Junior, dedicata ai contributi di dottori di ricerca, di dottorandi, di laureati e di cultori delle tematiche oggetto di interesse della rivista, anche nell’ottica della Public History;  
  5. notizie, lavori ed interventi relativi a dibattiti, resoconti, interviste, recensioni, segnalazioni bibliografiche e di eventi che abbiano come focus l’area storico-educativa e pedagogica.  

Pubblicazione

Gli Argonauti è pubblicata con cadenza semestrale (nel mese di giugno/dicembre).   

Codice etico

La rivista adotta il codice etico delle pubblicazioni elaborato da COPE: Best Practice Guidelines for Journal Editors.   

Lingue

Gli Argonauti accetta contributi in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco. 

SSC/SSD di riferimento

  • 11D1 – M-PED/02, M-PED/01 – Storia della Pedagogia, Pedagogia generale e sociale 
  • 11A2 – M-STO/02 – Storia moderna 
  • 11A3 – M-STO/04 – Storia contemporanea 
  •  

Direttore

Caterina Sindoni, Università degli Studi di Messina 

Capo-Redattore

Dario De Salvo, Università degli Studi di Messina 

Comitato di Redazione

  • Leonardo Acone, Università degli Studi di Salerno 
  • Francesco Paolo Campione, Università degli Studi di Messina 
  • Domenico Elia, Università  Gabriele d’Annunzio di Chieti/Pescara
  • Stefano Lentini, Università degli Studi di Catania.
  • Simona Negruzzo, Università degli Studi di Bologna
  • Luca Odini, Università degli Studi di Verona 
  • Franca Pesare, Università degli Studi di Bari Aldo Moro 
  • Federico Piseri, Università degli Studi di Sassari 
  • Rossella Raimondo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna 
  • Simona Salustri, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna 
  • Alessandro Sanzo, Università Mediterranea di Reggio Calabria
  • Evelina Scaglia, Università degli Studi di Bergamo 
  • Silvia Annamaria Scandurra, Università degli Studi di Catania 

Comitato scientifico

  • Salvatore Agresta, già Università degli Studi di Messina 
  • Luca Agostinetto, Università degli Studi di Padova 
  • Luciana Bellatalla, già Università degli Studi di Ferrara
  • Carmen Betti, già Università degli Studi di Firenze 
  • Annemarie Augschöll Blasbichler, Libera Università di Bolzano 
  • Paolo Bianchini, Università degli Studi di Torino 
    Andrea Bobbio, Università degli Studi della Valle d’Aosta 
  • Dorena Caroli, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna 
  • Anna Colaci, Università del Salento 
    Antonia Criscenti, già Università degli Studi di Catania 
  • Peter Cunningham, University of Cambridge (Regno Unito) 
  • Giuseppa D’Addelfio, Università degli Studi di Palermo 
    Paola Dal Toso, Università degli Studi di Verona 
  • Jonathan Doney, University of Winchester (Regno Unito) 
    Carl Antonius Lemke Duque, Universidad de Deusto (Spagna) 
    Fulvio De Giorgi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
    • Irina V. Elkina, Accademia Russa della Formazione, Mosca, Federazione Russa
  • Maurizio Fabbri, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna 
  • Daria Gabusi, Università Giustino Fortunato di Benevento 
  • Angelo Gaudio, Università degli Studi di Udine 
  • Antonio Gomes Ferreira, Universidade de Coimbra (Portogallo) 
    Pamela Giorgi, Istituto Nazionale di Documentazione, Comunicazione e Ricerca Educativa  
  • Angela Giallongo, già Università degli Studi di Urbino 
    Mariano Gonzales Delgado, Universidad de La Laguna (Spagna) 
    Nathalie Gorochov, Universit Paris-Est Créteil (Francia)
    • Grigorij B. Kornetov, Accademia di Gestione Sociale, Mosca, Federazione Russa
    • Svetlana V. Ivanova, Accademia Russa della Formazione, Mosca, Federazione Russa
  • Karl M. Lorenz, Sacred Heart University Fairfield, Connecticut (USA) 
    Elena Mignosi, Università degli Studi di Palermo 
    Boris Nogues, École Normale Supérieure de Lyon (Francia) 
    Stefano Oliviero, Università degli Studi di Firenze 
  • Furio Pesci, Università di Roma La Sapienza 
    Tiziana Pironi, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna 
    Maurizio Piseri, Università degli Studi della Valle d’Aosta 
  • Simonetta Polenghi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano 
    Fabio Pruneri, Università degli Studi di Sassari  
  • Livia Romano, Università degli Studi di Palermo 
    Stefano Salmeri, Università Kore di Enna 
    Luana Salvarani, Università degli Studi di Padova 
  • Filippo Sani, Università degli Studi di Sassari 
  • Vincenzo Schirripa, Università degli Studi LUMSA di Roma  
  • Brunella Serpe, Università della Calabria  
  • Stefan Stefanov, Università di Sofia St. Kliment Ohridski (Bulgaria)  
  • Milka Terziska, Università di Sofia St. Kliment Ohridski (Bulgaria)  
  • Eugenia Evghegna Tokareva, Accademia Russa delle Scienze 
  • Letterio Todaro, Università degli Studi di Catania  
  • Xenio Toscani, già Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Ariclè Vechia, Università del Paranà (Brasile) 
  • Giovanni Vigo, Università degli Studi di Pavia  
  • Davide Zoletto, Università degli Studi di Udine 
     

Segreteria di Redazione

  • Simona Gatto, Università degli Studi di Messina
  • Beatrice Carbè, Università degli Studi di Messina

Supporto tecnico

  • Nunzio Femminò, Sba, Università degli Studi di Messina
  • Cettina Cosenza, Sba, Università degli Studi di Messina 
  • Dario Orselli, Sba, Università degli Studi di Messina
  • Francesco La Rosa, Ciam, Università degli Studi di Messina
  • Gaetano Galletti, Cospecs, Università degli Studi di Messina
  • Francesco Toscano, Cospecs, Università degli Studi di Messina  
  •  

Sede della Redazione

Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali, Sezione di Pedagogia “Giuseppe Catalfamo”, Via Concezione n. 8, 98121 Messina (Italy)

Contatti

Segreteria di Redazione: argonauti@unime.it