Sento la voce del direttore… o della direttrice? Figure ed immagini di autorità scolastiche nella letteratura per l’infanzia

da
553 553 people viewed this event.

Marnie CAMPAGNARO

Università degli Studi di Padova

La letteratura per l’infanzia ha riservato grande attenzione ai ritratti dei maestri e delle maestre nei romanzi e nei racconti per ragazzi. In numerosi (e felici) casi letterari, il ruolo del maestro e le relazioni con i propri allievi non solo hanno fatto da cornice ad indimenticabili avventure ma si sono trasformati nel leit-motiv fondamentale dell’intera narrazione, come nel caso della celebre creatura deamicisiana Cuore (1886). In questi contesti letterari, figure meno presenti e rappresentate della vita scolastica sono certamente i direttori. La loro rappresentazione è sempre stata marginale rispetto a quella degli insegnanti. Eppure, a ben leggere i libri per ragazzi, in particolare a partire dall’ultimo ventennio del XIX secolo in poi, il ruolo di questi personaggi minori ha iniziato a conquistare un crescente credito letterario. Oggigiorno, alcuni direttori e alcune direttrici di scuole rappresentati nelle pagine di romanzi contemporanei sono diventati delle vere e proprie icone. Si pensi, al Signor Stanislao, il direttore del collegio Pierpaoli in cui Giannino Stoppani sarà confinato o alla direttrice, sua moglie, la signora Geltrude, autoritaria, manesca e prepotente che non pochi tratti caratteriali condivide con un’altra celebre figura letteraria femminile, la temutissima, vendicativa e minacciosa direttrice nel romanzo Matilde, di Roald Dahl (1988), la signorina Spezzindue. L’obiettivo del mio intervento è di proporre una riflessione su queste figure letterarie veicolate nelle pagine di racconti e romanzi per l’infanzia.

Parole chiave: autorità, scuola, direttore, direttrice, stereotipi.

Data e ora

2021-04-23 @ 11:00 AM to