Morte di una maestra. La vicenda di Italia Donati

Morte di una maestra.  La vicenda di Italia Donati

Morte di una maestra. La vicenda di Italia Donati

da
704 704 people viewed this event.

Furio Pesci

Università La Sapienza, Roma

La relazione ripercorrerà la vicenda di Italia Donati, la maestra comunale che nel 1886, a soli 23 anni d’età, si tolse la vita perché vittima di una campagna di diffamazione nel piccolo comune, nella cui scuola prestava servizio, pur essendosi opposta alle pesanti pressioni del sindaco che cercava di instaurare con lei una relazione sessuale. La vicenda ebbe grande rilievo ed è emblematica del clima sociale e della condizione delle maestre nel periodo umbertino. La vicenda sarà seguita attraverso gli scritti di Guido Antonio Marcati, giornalista scolastico dell’epoca, che dedicò grande attenzione e simpatia alla figura di Italia Donati, reagendo contro una parte significativa dell’opinione pubblica e cogliendo il significato “politico” della corruzione che il caso della maestra suicida aveva messo in luce.

Parole chiave: Donati (Italia), Marcati (Guido Antonio), scuola.

Data e ora

2021-04-23 @ 12:00 PM to