Porcellana, Valentina

Ricercatrice in discipline demoetnoantropologiche presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell ’Università degli studi di Torino. È stata Direttrice e docente di Elementi di antropologia culturale per il Master Fami in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” dell’Università di Torino e Direttrice del Master I livello/CPAP in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”, Università di Torino/MIUR (a.a. 2017-2018). Tra le pubblicazioni recenti si segnalano: Porcellana V., Campagnaro C., Dalla strada alla casa. Oggetti e spazi domestici nei percorsi di inserimento abitativo di persone senza dimora, in «Lares», 2, maggio -agosto 2018, pp. 265 -283; Porcellana V., “A bassa soglia”. Persone senza dimora e servizi di accoglienza a Torino, in Capello C., Semi G. (a cura di), Torino. Un profilo etnografico, Meltemi, Milano, 2018, pp. 201 -221; Porcellana V., Diventare “senza dimora”. Politiche e pratiche del welfare alla lente dell’etnografia, in «Antropologia», 5,1, aprile 2018, pp. 113 -132; Campagnaro C., Porcellana V., Stefanizzi A., Ceraolo S., Oggetti, spazi, persone: osservare e valutare le sperimentazioni con un approccio di design anthropology, in Molinari P., Zenarolla A. (a cura di), Prima la casa. La sperimentazione Housing First in Italia, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 178 -194.