Salustri, Simona

Dottore di ricerca in Storia contemporanea, è docente a contratto presso l’Università di Bologna e l’Università di Sassari, è inoltre assegnista di ricerca presso l’Università di Padova. Studia il fascismo, la transizione tra il Ventennio e l’Italia repubblicana, i movimenti del ‘68 e del ‘77 con un approccio nazionale e transnazionale. Non da ultimo si è concentrata sul rapporto storia-memoria e la sua divulgazione attraverso i media, la didattica della storia e i suoi campi di applicazione nei percorsi di cittadinanza attiva. Tra i suoi ultimi lavori: Orientare l’opinione pubblica. Mezzi di comunicazione e propaganda politica nell’Italia fascista (2018); Narrare e comunicare. Forme e pratiche per la didattica della storia, in «Didattica della storia. Journal of Research and Didactics of History», 2 (2020); La Public History in Italia. Un modo di fare e comunicare la storia, in «Nuova secondaria», 5 (2020).