Piseri, Federico

È Dottore di ricerca in Storia medievale (Università degli Studi di Milano). Attualmente è assegnista di ricerca di Storia della pedagogia all’Università di Sassari, dove collabora al PRIN Istruzione e sviluppo nel sud Italia dall’Unità all’età giolittiana (1861-1914). Si occupa principalmente di storia dell’educazione nel Rinascimento italiano e della produzione documentaria della scuola italiana. Tra le sue pubblicazioni: Pro necessitatibus nostris. Lo Stato sforzesco, gli operatori economici delle città del dominio e i prestatori esterni (Pavia, Pavia University Press, 2016), Autografie dell’età minore. Lettere di tre dinastie italiane tra Quattrocento e Cinquecento (con M.Ferrari e I. Lazzarini, Roma, Viella, 2016).