Mignosi, Elena

È Professore Associato di Pedagogia generale e sociale nell ’Università di Palermo dove insegna Teorie, strategie e sistemi dell’educazione, Pedagogia della comunicazione non verbale e della relazione educativa, Pedagogia musicale. Ha una formazione in terapia sistemico-familiare ed è danza-movimento terapeuta APID. Fa parte della Segreteria del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia. I suoi interessi di ricerca di centrano su: la relazione adulto bambino nei processi di sviluppo e di apprendimento, la formazione dei formatori, la comunicazione in una prospettiva intersoggettiva e multimodale, la funzione dei processi creativi nello sviluppo e nella formazione, la pedagogia delle differenze. Si occupa inoltre di teorie dell’organizzazione e di valutazione della qualità dei servizi educativi. Ha scritto numerosi volumi e articoli tra cui ricordiamo: Un’infanzia fatta di scienza e arte (con Gianni Nuti, Franco Angeli 2020); Segnare, parlare, intendersi: modalità e forme (con Sabina Fontana Mimesis 2012); La formazione dei formatori e la danza movimento terapia (Fondazione VitoFazio-Allmayer, 2008); Formare in laboratorio. Nuovi percorsi universitari per le professioni educative (Franco Angeli 2007).