Volpe, Fernanda

Dopo aver conseguito la laurea in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Salerno il 28 giugno 1977, ha ottenuto il Diploma della Scuola di Perfezionamento per Bibliotecari il 27 giugno 1983 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli. Nel 2003, infine, ha conseguito anche il Diploma della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Napoli. Dall’1 luglio 2019 è Direttore dell’Archivio di Stato di Salerno, presso il quale ha svolto, dal 1985, i seguenti incarichi: Responsabile della Biblioteca, Responsabile del condizionamento documentazione archivistica e ordinata tenuta dei depositi, Responsabile della Segreteria del Dirigente, Responsabile dei Servizi di Accoglienza e Vigilanza, Direzione della Sala di Studio e delle Ricerche Amministrative, Funzione di Vice -direttore dell ’Istituto, Coordinamento del servizio “Sorveglianza ”, Direzione del servizio “Ufficio relazioni con il pubblico ”. Nell’ambito dell’attività professionale ha collaborato alla realizzazione di numerose mostre documentarie, i cui esiti sono stati pubblicati nei relativi cataloghi. Scrive per le riviste “Annali Storici di Principato Citra” e “Rassegna Storica Salernitana”, per la quale, nel 2018, ha pubblicato l’articolo: “Archivio di Stato di Salerno: il carteggio del Provveditorato agli Studi” .