Grossi, Adriano

Maestro elementare dal 1971 al 1980, si laurea in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Parma nel 1975, con una tesi sul Movimento di Cooperazione Educativa. Divenuto direttore didattico nel 1981, nel 2000 diventa dirigente scolastico e lo rimane fino al 2015. Dal 1999 al 2001 è tutor del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e ha condotto anche laboratori di didattica e di comprensione del testo. Dal 2001 al 2009 ha operato presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Piacenza per la ricerca e la formazione del personale docente. Sta tuttora collaborando nel settore della formazione degli insegnanti con la Direzione Scolastica Regionale dell’Emilia Romagna. È stato infine esercitatore presso la cattedra di Storia e legislazione delle istituzioni educative per la prima infanzia dal 2018 al 2020 ed è attualmente cultore della materia.