Bravi, Luca

È ricercatore presso il Dipartimento di Formazione, lingue, intercultura, letterature e psicologia (FORLILPSI) dell’Università di Firenze e docente di Storia dei processi comunicativi e formativi. Le principali tematiche di ricerca riguardano la storia sociale dell’educazione in relazione alle politiche d’inclusione in Europa, la storia dei media rispetto alla loro influenza sui contesti di formazione ed educazione, i processi storici di costruzione della memoria europea, la public history dal punto di vista dei processi educativi, il rapporto tra storia sociale dell’educazione ed antropologia culturale, la storia dell’infanzia. Ha ricoperto insegnamenti nell’ambito della Storia della Pedagogia presso l’università di Firenze, di Ferrara e la telematica L. da Vinci di Chieti dal 2010. Ha diretto numerosi progetti europei ed ha coordinato progetti di aggiornamento degli insegnanti in collaborazione con il Miur e con il Consiglio d’Europa.