Bottero, Enrico

Già insegnante, Dirigente Scolastico e per molti anni ricercatore presso l’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Piemonte (già IR.R.S.A.E.) è membro del Comitato di redazione delle Rivista Infanzia e Educazione Aperta, del Comitato Scientifico della Rivista Encyclopaideia. È stato Professore presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Torino e Dirigente dell’Ufficio scuola e cultura presso i Consolati di Nizza e Marsiglia (Francia). Si è occupato di ricerca educativa e didattica sui temi dei metodi di insegnamento, sull’educazione musicale e sul sapere dell’insegnare in genere. Ora si occupa soprattutto di pedagogia della scuola e sapere dell’insegnare (sul suo sito web www.enricobottero.com è possibile scaricare documenti e strumenti per la formazione). Tra le sue pubblicazioni: Pedagogia cooperativa. Le pratiche Freinet per la scuola di oggi, Armando, Roma, 2021; Il metodo di insegnamento, Franco Angeli, Milano, 2014 (2° edizione); Il sapere didattico, Clueb, Bologna, 2003. Pedagogia della musica. Orientamenti e proposte didattiche per la formazione di base, Milano, Guerini e Associati, 2000 (in coll. con A.Padovani). Ha curato il volume Educazione musicale. Orientamenti, proposte didattiche, curricoli dalla scuola dell’infanzia alla media inferiore, Milano, Franco Angeli, 2004 (pubblicazione dell’I.R.R.E. Piemonte) e l’edizione italiana di tre volumi di Philippe Meirieu: Fare la Scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia, Milano, Franco Angeli, 2015; Pedagogia. Dai luoghi comuni ai concetti chiave, Roma, Anicia, 2018; Una scuola per l’emancipazione, Roma, Armando, 2020. Ha curato la nuova edizione del volume di Francesco De Bar- tolomeis, Fare scuola fuori della scuola, Roma, Aracne, 2018.