Dietro le quinte di un progetto: l’esperienza di “Musica in fiaba” alla “Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi”

Pierguido ASINARI

Università degli Studi di Torino

Dietro le quinte di un progetto: l’esperienza di “Musica in fiaba” alla “Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi”

Musica in fiaba è il titolo di un’idea, poi di un progetto, poi di un laboratorio, poi di un libro multimediale. Musica in fiaba è, all’inizio, una fiaba. Che con la musica si rimette in gioco, rivive in essa, rivelandosi uguale e diversa al tempo stesso. Una fiaba che appare, scompare e riappare, dentro un percorso logico in cui le associazioni fra le situazioni narrative e gli elementi musicali sono evidenti, ma nulla toglie che rompendo questi nessi logici il materiale si possa manipolare, arricchire, stravolgere, stabilendo la premessa per esperienze creative nuove e differenti l’una con l’altra.

Musica in fiaba è il titolo di un’idea, poi di un progetto, poi di un laboratorio, poi di un libro multimediale. Musica in fiaba è, all’inizio, una fiaba. Che con la musica si rimette in gioco, rivive in essa, rivelandosi uguale e diversa al tempo stesso.

Una fiaba che appare, scompare e riappare, dentro un percorso logico in cui le associazioni fra le situazioni narrative e gli elementi musicali sono evidenti, ma nulla toglie che rompendo questi nessi logici il materiale si possa manipolare, arricchire, stravolgere, stabilendo la premessa per esperienze creative nuove e differenti l’una con l’altra.

Parole chiave: Musica, fiaba, progetto, laboratorio, libro.